Cosa fare in Toscana a Novembre

Scritto da lunedì, novembre 6, 2017 0 No tags Permalink 0

This post is also available in: Inglese

Non soltanto la primavera e l’estate! Anche l’autunno può essere la perfetta stagione per visitare la Toscana. In questo articolo scoprirai cosa fare in Toscana a Novembre.

Novembre spesso è descritto come un mese triste, ma può riservare delle grandi sorprese. In questo periodo le campagne sono verdi, con delle incantevoli sfumature di oro e marrone: un’incredibile vista da ammirare.

Scopri le nostre ville nel Chianti

 

Come è il tempo in Toscana a Novembre

Il tempo in Toscana a Novembre può essere molto piovoso e anche un po’ freddo, ma le giornate di sole non sono inusuali e se hai un po’ di fortuna puoi anche goderti una piacevole passeggiata tra i boschi oppure nelle nostre città d’arte. Le temperature non sono molto alte: durante le ore più calde della giornata stazionano tra i 16 e i 9 gradi, ma nella notte possono precipitare sotto i 6 gradi. Assicurati quindi di mettere in valigia una giacca pesante e un maglione caldo e confortevole.

what to do in tuscany in november

Cosa fare in Toscana a Novembre

Sebbene il meteo sia piuttosto freddo e grigio, Novembre resta un mese decisamente affascinante. Prima di tutto c’è la raccolta delle olive: se hai l’opportunità, non perderti l’esperienza di raccogliere le olive e di assistere al processo di spremitura nel frantoio. Vedrai come viene fatto l’olio d’oliva e potrai anche assaggiare l’olio novello, una vera e propria delizia. Ha infatti un gusto leggermente piccante ed è ottimo su una fetta di pane toscano fresco. L’olio d’oliva è una parte molto importante della nostra tradizione popolare e in Novembre è celebrato in tante sagre e festival.

Novembre è anche il periodo delle castagne! Se ami questo frutto, in Toscana lo potrai assaggiare in diverse maniere: bollita, arrostita, secca e c’è anche una buonissima farina di castagne con cui sono prodotti il castagnaccio e i necci. Questi sono due tipici dolci toscani che devi assolutamente assaggiare.

Se ami il tartufo, organizza una gita a San Miniato in provincia di Pisa, una piccola cittadina conosciuta principalmente per il tartufo bianco. Dall’11 al 26 novembre a San Miniato c’è la fiera del tartufo bianco dove potrai assaggiare tante prelibatezze!

 

Scopri le nostre ville vicino a Pisa