Scopri Casa di Fiogene: fantastica villa situata nella campagna viterbese!

Scritto da mercoledì, agosto 17, 2016 0 No tags Permalink 0

This post is also available in: Inglese

Nelle campagne viterbesi, in cima ad una collina a 400 m di altitudine, circondato da boschi, pascoli ed uliveti, Casa di Fiogene è il luogo ideale per chi ama la natura e desidera trascorrere un soggiorno rilassante e piacevole. Sorge in un posto incantevole, isolato, ma non lontano dal paese di Celleno, fresco e luminoso con una bellissima veduta sulle colline e i prati che lo circondano ed in lontananza i superbi e verdeggianti monti Cimini. Il casale è inserito in un’azienda agricola di circa 100 ettari dove le attività agricole principalmente svolte sono la produzione di olio extravergine di oliva, le coltivazioni di prati a pascolo e la coltivazione di cereali; a soli 17 Km da Viterbo in posizione strategica nel territorio della Tuscia ricco di suggestivi luoghi di interesse storico e artistico che è possibile visitare con piccoli spostamenti. Il vecchio casale del ‘700 è stato completamente ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche originarie, con l’intento di offrire agli ospiti il giusto equilibrio tra comfort e semplicità della vita di un tempo richiamando alla mente lunghe tavolate bianche imbandite e affollate per festeggiare la trebbiatura, animali da cortile che razzolavano nell’aia, carri con i buoi che rientravano stanchi nelle stalle dopo una giornata di lavoro, orti pieni di saporite verdure e buonissima frutta. L’Azienda agricola offre agli ospiti la possibilità di degustare l’olio extra vergine di oliva di produzione propria, marmellate fatte in casa, fragranti biscotti e crostate del forno locale; oltre a vini e formaggi locali e prodotti biologici provenienti da aziende del territorio. Gli ampi spazi esterni consentono di godere dell’ambiente incontaminato circostante.

Interni

La Casa di Fiogene si sviluppa su due livelli. L’ingresso è sia nel salotto/sala da pranzo che in cucina. Entrando in salotto/sala da pranzo troviamo a destra la porta finestra che dà sul porticato dove c’è la zona pranzo esterna col forno a legna e il barbecue mobile; al centro la grande scala per il primo piano; in fondo un disimpegno dà accesso al locale lavanderia e alla cucina. La cucina ha una porta finestra e un ingresso indipendente, il ripostiglio, il bagno con doccia e una tenda che la separa dalla camera matrimoniale adiacente con scale ed uscita sull’esterno. Sia la cucina che la camera matrimoniale fruiscono direttamente di uno spazio esterno attrezzato con ombrellone, tavolini e sedute. Il primo piano è costituito da due camere matrimoniali e una camera doppia, tutte con angolo cottura, mini frigo, zona giorno e bagno con doccia en suite. Completano la Casa di Fiogene tre appartamenti accessibili soltanto da ingressi indipendenti, facenti parte della stessa struttura del casale ma non collegati internamente alle altre pertinenze del casale. Un appartamento si trova al piano terra, a sinistra dell’ingresso principale del casale, ed è costituito da un open-space con zona giorno, due letti singoli unibili, bagno con doccia en suite, zona pranzo e cucina; dalla zona pranzo si accede ad uno spazio esterno attrezzato con ombrellone, tavolino e sedute. Un appartamento si trova al primo piano, a pochi metri dalla piscina, ed è costituito da un open-space con zona giorno, angolo cottura, letto matrimoniale e bagno con doccia en suite. Un appartamento si trova al piano terra nel lato retrostante del casale, al livello più basso della piscina e a pochi metri da essa. È costituito dal soggiorno con angolo cottura e dal bagno con doccia; a sinistra del soggiorno una tenda dà accesso ad una camera doppia con uscita sull’esterno; a destra del soggiorno c’è una camera matrimoniale con uscita sull’esterno e con bagno con doccia en suite. Il giardino di pertinenza dell’appartamento è attrezzato con ombrellone, tavolino e sedute.

Il parco

Il bianco della Casa di Fiogene spazia nello splendore brullo e selvaggio della campagna di Celleno, contornato da una arbustiva macchia di caducifoglio e di sempreverde; un ambiente agreste dove predomina il ciliegio. I 100 ettari non recintati dell’azienda ospitano prati, seminativi, olivi e il bosco di faggi, noci e noccioli; non è raro imbattersi in scoiattoli, volpi, caprioli, istrici e cinghiali. Il giardino circostante il casale di 2000 mq è curato e ingentilito da cespugli di lavanda, gelsomini e piante di ortensie rosa e fucsia; querce e pini danno vita a zone d’ombra naturali. Il grande porticato ospita il tavolo da pranzo, il forno a legna in muratura e il barbecue mobile. Altre zone living sormontate da grandi ombrelloni quadrati circondano il casale creando molteplici zone relax. I lavori agricoli che si svolgono all’interno dell’azienda, necessari e legati al ciclo delle stagioni, sono condotti nel massimo rispetto della privacy dell’ospite della Casa di Fiogene.

La piscina

La piscina della Casa di Fiogene si trova a 10 metri dal casale, a un livello superiore al piano terra, tra il primo piano e il parcheggio; posizione quindi che la rende isolata in termini di privacy ma comodamente raggiungibile da ogni livello e pertinenza del casale. È di forma irregolare, misura 32 mq ed è igienizzata a cloro. Vi si accede tramite scaletta metallica e scala romana; è dotata di nuoto contro corrente. La vasca è in pvc color bianco sabbia, il bordo è in travertino molato. L’area solarium perimetrata da una siepe di lauro ceraso lucido è costituita da travertino, pietra locale e prato; ospita un grande ombrellone, sdraio, lettini e una doccia solare ad acqua calda. La piscina è a disposizione degli ospiti dall’ultimo sabato di Aprile al primo sabato di Ottobre.

Posti letto: 16 e 10

Lazio – Celleno – Viterbo