La Casa dell’Artista e le meraviglie delle Crete Senesi!

Scritto da venerdì, Agosto 3, 2018 0 , , , Permalink 0

This post is also available in: Inglese

La Casa dell’Artista è un delizioso e caratteristico casale toscano collocato a margine del borgo di Asciano, immerso nel suggestivo ed inconfondibile scenario disegnato dalle colline delle Crete Senesi, a pochi chilometri a sud di Siena.

È ospitato all’interno di una storica dimora di contadini che i proprietari attuali hanno completamente rivisitato. Il risultato è un accogliente rifugio di campagna e il suo cuore è la bella cucina in muratura dotata di forno per pizza e barbecue, collegata ad una luminosa veranda che si apre su un parco rigoglioso, un vero giardino botanico tempestato da molteplici fioriture e ricoperto da una immensa distesa di prato. Pur inserita nel contesto del centro storico del vivace borgo (raggiungibile attraverso un cancello pedonale posto sul retro del casale), dove si trovano caffè, ristoranti, supermarket e, inoltre, fermata del bus e stazione ferroviaria, la proprietà si affaccia, sul retro, sulla campagna aperta delimitata da paesaggi boschivi, e rappresenta una location ideale per apprezzare privacy e tranquillità senza dover rinunciare alle comodità situate nelle immediate vicinanze. Le tappe imperdibili di un viaggio in Toscana come Siena, Cortona, Montalcino Pienza, Montepulciano, il Chianti e la Val D’Orcia e, ancora, le località termali come Rapolano Terme e Bagno Vignoni saranno tutte facilmente e brevemente raggiungibili. Nb: in un annesso all’interno della proprietà vivono i cordiali e discreti proprietari che non interferiranno minimamente con l’uso del parco e della piscina ed esclusivo utilizzo degli ospiti.

Interni

La villa è ripartita su due livelli messi in comunicazione da scala interna. L’ingresso a piano terra immette nel salotto; da qui, proseguendo a destra si raggiungono un bagno con doccia, la cucina con forno per pizza e barbecue e, infine, la veranda con tavolo da pranzo, ben collegata all’esterno da porte finestra. In un ambiente sul retro con accesso dalla cucina è collocata la lavanderia. Il piano superiore disimpegna la zona notte composta da tre camere matrimoniali (di cui una con letto largo 1,40 m) ed un bagno con vasca idromassaggio. Il bagno è condiviso da due camere ed è dotato di due porte di accesso.

 

Il parco

La villa si circonda di un verde ed esteso parco immerso nella tranquillità della campagna (pur essendo inserita a margine del borgo), che si dispiega per circa tre ettari tra una vasta distesa di curatissimo prato e una ricchissima e folta vegetazione mediterranea di cespugli, aiuole di fiori, roseti ed alte alberature. A completamento del giardino anche un frutteto e un orto assortito con verdure di stagione. A pochi passi dagli ingressi della villa è attrezzata un’area per mangiare all’aperto, con tavolo protetto da un grande ombrellone e barbecue in pietra. La proprietà, è naturalmente delimitata sul retro una folta macchia di bosco (e accessibile direttamente dal giardino), innervata da molteplici sentieri percorribili, dove non è esclusa la vista di lepri, istrici o caprioli. Alla fine del viale di accesso, e a pochi passi dall’ingresso principale, è situata l’area parcheggio coperta per tre posti auto.

La piscina

La piscina, aperta dal primo sabato di giugno fio all’ultimo sabato di settembre, è collocata un terrazzamento ad un livello inferiore rispetto alla villa, da cui dista circa 15 m ed è raggiungibile tramite una breve rampa di scale e un vialetto lastricato nell’erba. Gode di un pittoresco panorama sulla bellissima distesa di boschi che le si spiega davanti. La vasca è interrata solo su tre lati, misura 6 X 9 m ed ha una profondità costante di 1,50 m. E’ rivestita in PVC con bordo in legno ed è corredata di scaletta per l’accesso in acqua. L’impianto di depurazione è a cloro. Tutt’intorno si sviluppa il solarium, lastricato in pietra e bordato da siepi, su cui sono disposti lettini e ombrellone. Adiacente una pergola ricoperta di glicini riserva una fresca ombra ad un’area relax con tavolo e sedie. A disposizione c’è la doccia con acqua fredda.

 

Posizione

La proprietà è ubicata nel centro del paese di Asciano, che conserva un centro storico di gran pregio e fascino, nel cuore di una superba area geografica al confine con la città di Siena, denominata delle Crete Senesi, di cui fanno parte anche i paesi di Montisi, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, di Trequanda, di Monteroni d’Arbia e infine, di Rapolano Terme che si caratterizza per la peculiare morfologia del territorio, composta da colline argillose e dalle cosiddette “biancane”, che conferiscono alle crete il tipico rilievo cuneiforme. L’area delle Crete rappresenta un’oasi incontaminata dai paesaggi suggestivi e mutevoli, in cui il territorio e l’ambiente hanno mantenuto, nel tempo, un’integrità e una purezza rara. La sua felice posizione consente di sfruttare a meglio i servizi che offre il paese, attrezzato con stazione ferroviaria, supermarket, bar e ottimi ristoranti ed è inoltre ideale per raggiungere il Chianti e tutte le più famose attrazioni dei dintorni di Siena, da cui la proprietà dista circa 20 km. Facilmente raggiungibile dai due principali aeroporti della regione (Firenze e Pisa), la proprietà può essere raggiunta in auto comodamente dall’autostrada A1 e dai raccordi autostradali che conducono direttamente a Siena.

Clicca QUI per richiedere maggiori informazioni su La Casa dell’Artista!