Alla scoperta di Chiusi: il regno degli Etruschi!

This post is also available in: Inglese

Chiusi è una tra le città degli Etruschi più antiche di tutta la Toscana, meta da visitare passeggiando per la regione.

Un tempo (tra il VIII e il V sec. a.C.) è stata una delle più importanti città etrusche, comandata dal leggendario lucumone Porsenna.

Tante leggende si narrano sul suo conto, prime fra tutte la conquista di Roma e il suo funerale, nel quale si dice che il suo feretro sia stato collocato in un carro d’oro trainato da 12 cavalli e scortato da una gallina e cinquemila pulcini interamente fatti d’oro!

Il suo corpo (ed il suo oro) riposano nelle labirintiche cavità porose dei sotterranei della città, che i Romani hanno incautamente danneggiato (o distrutto) durante la presa della città stessa.

In epoca rinascimentale Chiusi (che era diventata oramai un potente polo strategico e militare) fu ambizione primaria delle città di Siena e Orvieto, per poi cadere in mano medicea fino all’indipendenza italiana.

Tra i principali monumenti visitabili (e raggiungibili grazie alla moltitudine di parcheggi presenti nella zona) abbiamo:

La Cattedrale di San Secondiano

Fu propio il vescovo fiorentino a costruire la cattedrale a metà del VI secolo d.C. utilizzando perlopiù dei materiali di recupero, considerata come una delle più antiche chiese toscane.

L’architetto senese Giuseppe Partini progettò la facciata alla fine del XIX secolo. Degne di una visita sono le meravigliose decorazioni interne!

chiusi-etruschi-1

Il Museo Etrusco

I tesori collezionati all’interno di questo museo valgono veramente il prezzo del biglietto. Inoltre è possibile anche effettuare in loco l’iscrizione per il Tour delle Tombe, un tour guidato alla scoperta delle antiche tombe etrusche della città.

chiusi-etruschi-2

La Città Sotterranea

Questo tour condurrà il visitatore alla scoperta di una piccola parte dei labirinti sotterranei, scavati nella pietra dagli Etruschi secoli orsono: i tortuosi (e molteplici) scalini che compongono il tour guidato sono però adornati ai lati dalla ricca collezione di lapidi incise in etrusco-romano.

chiusi-etruschi-3

Scopri con Emma Villas l’affascinante cittadina di Chiusi!

Emma Villas ti suggerisce:

Podere Collelungo (San Casciano dei Bagni – Siena)

Posti letto: 1014+1

Podere Gellino (Chianciano Terme – Siena)

Posti letto: 10

Il Vecchio Ulivo (Cetona – Siena)

Posti letto: 10

Continua la ricerca della tua villa sul nostro sito! CLICCA QUI!