Villa Il Meluccio e la magnifica Costa degli Etruschi!

This post is also available in: Inglese

Villa Il Meluccio è stata abilmente costruita in posizione dominante su di una grande proprietà privata che offre una vista spettacolare sul mare e le isole dell’Arcipelago Toscano quali l’Elba, Gorgona e Capraia fino a scorgere, nelle giornate terse la Corsica

Circondata da un rigoglioso e lussureggiante giardino, fra alberi di ulivo in un’atmosfera verdeggiante e rilassante, la proprietà offre svariate zone relax in linea con l’eleganza e la raffinatezza della villa di lusso al cui interno trova spazio una splendida piscina. La villa si sviluppa in modo armonico e leggero su due livelli, progettata con cura in uno stile dove i confort più moderni si sposano alla perfezione con una sobria eleganza. L’intera casa è pavimentata in cotto Impruneta ed i soffitti hanno travi a vista in legno. Le zone living si presentano ariose e luminose, caratterizzate da mobilia chiara e lineare che rende l’ambiente ancora più brillante e radioso. Dalle maestose vetrate del piano terra e dal terrazzo del primo piano è possibile godere un panorama mozzafiato. La villa dista pochi km sia dalle spiagge della Costa degli Etruschi, della quale sarà possibile apprezzare il mare limpido, le lunghe ed ampie spiagge alternando sabbia e roccia che vanno da Livorno a Piombino, sia dai borghi medievali, ove sulle orme della civiltà etrusca, si potrà godere anche delle tradizioni gastronomiche del luogo accompagnati da vini DOC Bolgheri come il Sassicaia, l’Ornellaia ed Il Toscana Rosso IGT “Lupicaia” di produzione della Tenuta all’interno della quale si trova Villa Il Meluccio.

Interni

La casa si sviluppa su due piani più un seminterrato. Attraverso l’ingresso principale si accede in un salone doppio con camino, che si affaccia su un porticato arredato con divani e poltrone. Sulla destra si trova una sala da pranzo dalla quale si accede alla cucina abitabile completamente attrezzata. A sinistra dell’ingresso principale si trova una sala TV con divano ed un bagno completo con doccia. Attraverso una scala interna si raggiunge il primo piano in cui si trovano in totale 6 camere da letto dotate di aria condizionata; camera matrimoniale king con bagno con doccia en suite, camera con due letti unibili con bagno con doccia e vasca en suite, camera con due letti unibili con bagno con doccia en suite ed accesso alla terrazza panoramica, camera matrimoniale, camera con due letti unibili, bagno con vasca e doccia, camera matrimoniale king con bagno con vasca e doccia en suite ed acceso alla terrazza panoramica. Dal piano terra con una scala interna si accede alla zona del seminterrato in cui si trovano la lavanderia, 1 bagno con doccia, sala giochi e sala tv, dispensa e camera doppia con due letti unibili.

Parco

Il parco che circonda la villa si estende per circa 15.000 mq facente parte di una tenuta privata occupato in parte da ulivi secolari e da vigneti DOC. L’ampio giardino che abbraccia la casa è molto ben curato per la sua gran parte a prato, piantumato con cespugli di essenze mediterranee e qua e la vasi in cotto con fiori colorati. La piscina è situata vicino alla villa ma all’interno dell’oliveta. Dalla cucina si accede ad un gazebo, ben curato, che può essere utilizzato come zona pranzo per mangiare all’aperto. Dai salotti si accede ad un elegante porticato arredato con divani e poltrone da utilizzare quale zona relax.

Piscina

La piscina si trova a 30 mt dalla casa all’interno dell’oliveta, è di forma rettangolare 12×6 con una profondità minima di 0,60 mt ad una massima di 1,60 mt con accesso con scala romana angolare. Il solarium attorno ad essa, di 400 mq, in parte lastricato e in parte a prato è ben attrezzato con lettini, ombrelloni e 4 sedie da regista, un gazebo con due poltrone, un divano ed un tavolo. Adiacente uno spogliatoio e una doccia. La piscina è aperta dall’ultimo sabato di aprile fino al primo sabato di ottobre.

Location

La Costa degli Etruschi si estende da Livorno a Piombino. La parte principale della Costa degli Etruschi è compresa nella zona situata a metà della fascia costiera e comprende, oltre alla magnifica oasi naturalistica di Bolgheri, le belle pinete litoranee di Cecina e Donoratico; i boscosi rilievi collinari di Bibbona, Bolgheri e Monte Calvi, dove alla vegetazione mediterranea si alternano bei castagneti. La Costa degli Etruschi infatti non è solo mare, ma custodisce bellezze forti e suggestive nelle sue colline e nella sua campagna. L’interesse storico-culturale si accentra nei borghi medievali di Castagneto Carducci, Suvereto e Campiglia Marittima, che conservano eloquenti vestigia di cinte murarie e di edifici fortificati. Nella zona del Monte Calvi si è svolta, fin dall’epoca etrusca come testimoniano i resti di alcuni forni un’importante attività di estrazione e di lavorazione di minerali. Un’altro centro d’interesse è l’area del promontorio di Piombino, che nella parte settentrionale presenta un insieme di aspetti naturalistici ed archeologici: lo splendido golfo di Baratti e la necropoli di Populonia, l’antica Populonia, l’unica città etrusca nata come base di commercio marittimo e di lavorazione del metallo estratto nella vicina Isola d’Elba. Da rilevare anche la presenza di diversi Parchi naturalistici.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni su Villa Il Meluccio!