Poggio Mori: il lusso della più autentica campagna toscana!

Un ritaglio di paradiso si scorge alla fine del sentiero bianco che conduce a Poggio Mori, raccolto sulle cime di un poggio e sospeso nel cuore della campagna toscana a sud di Siena

Al centro sorge la possente struttura del casale, dalle origini settecentesche, oggi trasformata in una villa di lusso, tecnologicamente all’avanguardia, da un intervento architettonico di altissima qualità. Protagonista è la pietra, ovunque lasciata a vista, abbinata al legno e alla terracotta, in uno splendido recupero del tempo che ne ha forgiato il disegno attuale, in cui il rispetto per la tradizione locale si accosta ad una raffinata scelta di modernità minimal, essenziale, concepita per offrire agli ospiti tutti i comfort per un soggiorno perfetto. Gli spaziosi ambienti interni sono un tripudio di luce, esaltata dalle grandi vetrate della zona giorno e delle splendide stanze da letto, super accessoriate e con bagno privato; gli arredi, declinati nelle naturali cromie del legno sono sobri e dalle linee semplici, improntati al massimo della funzionalità e dell’efficienza. In un annesso contiguo, all’interno del parco di pertinenza, sono stati realizzate la zona fitness con attrezzi da palestra e una stupenda area benessere, accessoriata con sauna, bagno turco, l’area massaggi e trattamenti (da effettuarsi su richiesta). All’esterno, la stupenda piscina panoramica, il campo da bocce, accoglienti aree attrezzate e tanto spazio nel verde faranno da corollario ad indimenticabili giornate da trascorrere en plein air. Poggio Mori sarà la scelta ideale per un soggiorno esclusivo all’insegna dell’eleganza, in una residenza di charme che garantisce privacy e massima tranquillità, grazie alla sua posizione riservata ma, allo stesso tempo, vicinissima ai raccordi stradali ed autostradali ed in un baricentro perfetto, a cavallo tra la bassa Val di Chiana e l’aspra e selvaggia Val d’Orcia, per esplorare un’area geografica sorprendente. Sarteano, con il suo patrimonio naturalistico e architettonico e i suoi suggestivi monumenti stretti nell’antica cintura medievale, dista appena dieci minuti, ma in breve si potranno raggiungere e visitare i magnifici borghi di Chiusi, Montepulciano, Pienza, Montalcino, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni e moltissimi altri luoghi di interesse storico ed artistico dal fascino intramontabile. Questa prestigiosa proprietà si inserisce all’interno di una struttura agrituristica a vocazione biologica in cui si produce quanto di più pregiato la terra toscana possa offrire e che continua, nella modernità, a mantenere il gusto di una tradizione autentica: l’eccellente olio extra vergine di oliva ed un vino prelibato frutto di vitigni autoctoni ed alloctoni, che si declina negli aromi del Sangiovese, del Merlot e del Cabernet, che i proprietari saranno lieti di offrire in degustazione nella favolosa sala multifunzione attigua al casale, insieme con altri prelibati prodotti come il vin santo, le conserve e le marmellate biologiche. Su richiesta, sarà possibile organizzare lezioni di cucina toscana nella grande cucina professionale, fruire di personale di servizio e di chef a domicilio per l’intero soggiorno.

Interni

Il casale ha tre piani collegati tra loro da un’elegante scala in travertino. Superata la porta d’ingresso a pianterreno, si viene accolti, a sinistra da una luminosa sala lettura affacciata sul giardino ed a destra dal salone ampio, composto da un’area salotto, raccolta attorno al caminetto di impianto moderno, e alla zona pranzo, con lungo tavolo rettangolare e comode sedie di ispirazione nordica; entrambi gli ambienti, attrezzati con numerose porte finestra, si collegano alla moderna cucina professionale con grande isola centrale, completata da un office super attrezzato e comunicante con due bagni di servizio. Direttamente dalla cucina, tramite porte finestra si può accedere alla corte esterna che conduce ad una struttura in pietra dotata di forno a legna, barbecue e tavolo di lavoro e ad un’area ombreggiata attrezzata per mangiare all’aperto. Ai piani superiori è destinata la zona notte. Il primo piano ospita due suite caratterizzate dalla grande spaziosità della zona soggiorno; la prima si compone di due camere matrimoniali, entrambe con bagno en-suite con doccia e cabina armadio, e di un salotto con caminetto; la seconda ospita una camera matrimoniale e una camera doppia, entrambe comunicanti con un bagno con doccia, ed uno spazioso salotto con zona studio. Salendo al secondo piano ci accolgono, infine, quattro junior suite, tutte dotate di ampie vetrate super panoramiche, zona salotto/Tv e bagno en-suite con doccia. ANNESSO 1 e 2 In prossimità del casale principale si trovano due annessi chiamati “casette” dotati di ogni confort, ciascuno composti da una camera matrimoniale un salotto e un bagno con doccia. Nell’annesso attiguo al casale, raggiungibile scendendo una rampa di scale, sono dislocate la lavanderia professionale, la palestra esterna ma coperta e la zona benessere, attrezzata con sauna, bagno turco, zona relax con lettini e area massaggi.

Parco

Venticinque ettari di terreno delimitano gli spazi immensi di questa florida azienda agricola, dove si alternano distese di ulivi, la vigna, il frutteto e una parte di terreno seminativo a coltura biologica, e al centro del quale si adagia il bel parco che incornicia il casale, piantumato a querce, cipressi e bordato da cespugli di aromatiche. Il giardino, accudito ed impreziosito con la vegetazione tipica, si alterna a percorsi lastricati e a scale in pietra che corrono lungo due ampie vasche ornamentali, riserva agli ospiti un formidabile angolo di tranquillità, dove godere di affascinanti scorci panoramici, passeggiare lungo il ricco frutteto o lungo le strade bianche di pertinenza della proprietà, giocare a bocce nel campo in prossimità della piscina, oppure rilassarsi all’ombra degli ulivi, con la complicità di comode sedute, set ideale per apprezzare le placide atmosfere campestri che questo magico contesto assicura. Il parcheggio coperto si trova a circa 150 metri dall’ingresso principale del casale che può essere raggiunto comodamente dalle auto e davanti al quale si trova, inoltre, un largo spazio per la sosta.

Piscina

Dalla forma rettangolare, la grande piscina, a sfioro su tutti i lati, è immersa nel parco a pochi metri dal casale: ammantata da una guarnigione di ulivi e dai vigneti della proprietà, gode di una vista aperta e profonda sul paesaggio collinare che ne corona l’orizzonte. La vasca, con accesso da scala romana, ha bordo esterno e rivestimento interno in pietra di travertino; misura 22 x 4,5 m con una profondità che accresce da 1,20 m fino a 1,60 m. Su un lato si sviluppa l’elegante area prendisole lastricata in travertino, arredata con lettini, sdraio e tavolini protetti da grandi ombrelloni. Adiacente vi si trova la doccia con acqua calda e fredda mentre, scendendo una rampa di scale, si disporrà di un bagno di servizio e di un’area di ristoro con frigobar. A pochi passi, all’ombra di una quinta di querce, si trova un campo da bocce dalle dimensioni regolamentari. La piscina, depurata a cloro e illuminata da faretti interni, sarà a disposizione degli ospiti dal primo di maggio fino al primo sabato di ottobre.

Campo da Tennis

Il campo da tennis, privato e recintato, è rivestito in erba sintetica e ha dimensioni regolamentari ed è illuminato per la notte. È collocato a circa 50 m dal casale. Racchette e palline saranno messe a disposizione degli ospiti.

Posizione

Poggio Mori si trova nel comune di Sarteano, a meno di tre chilometri dall’uscita autostradale e a dieci minuti dalla stazione ferroviaria di Chiusi. Sarteano è un pittoresco borgo medievale collocato a circa 600 metri s.l.m., su un’altura alle pendici del monte Cetona, in un’area a sud di Siena a cavallo delle affascinanti valli della Chiana e dell’Orcia, recentemente insignito, per i suoi elevati standard turistici ed ambientali, con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. È un paese dal fascino sorprendente, inserito in un’area di grande rilievo naturalistico, storico ed archeologico. All’interno della cinta muraria che ne conserva l’originaria struttura medievale, si incontrano, oltre a tante botteghe tipiche, alcuni gioielli di architettura come le chiese di San Francesco, della Collegiata e di San Martino e l’imponente castello, sentinella, dall’alto della sua posizione dominante, di suggestivi scorci panoramici. Presso il Museo Civico archeologico di Sarteano, tra i più importanti della provincia, sono custoditi molti reperti che vanno dal periodo etrusco a quello tardo romano. A Sarteano, inoltre, è possibile trovare alcune delle più importanti tombe etrusche della Toscana, tra cui si ricorda la Tomba della Quadriga Infernale, ottimamente conservata, databile nel IV secolo a.C. e visitabile su prenotazione presso il museo. A circa 6 km si trova la cittadina di Chiusi, con il suo centro storico arroccato sulla sommità di una collina affacciata sulla Valdichiana, famosa per le vestigia etrusche venute alla luce in tutto il suo territorio e raccolte nel Museo Archeologico Nazionale Etrusco, di importanza internazionale. Celebre, e aperto al pubblico, è il Labirinto di Re Porsenna, collocato sotto la Piazza del Duomo, in realtà un antico sistema di approvvigionamento idrico innervato in intricati cunicoli sotterranei. In questo territorio magico la vitalità della terra si sostanzia anche attraverso le sue acque terapeutiche che si trasformano in benessere, da provare presso le strutture termali all’avanguardia di Chianciano, Bagni San Filippo, di San Casciano dei Bagni, di Montepulciano o di Bagno Vignoni, tutte a breve distanza dalla proprietà. Per gli amanti dell’enogastronomia sono consigliate visite ai vicini borghi d’arte di Montepulciano e a Montalcino, famose per le loro prestigiose etichette di vino, e a Pienza, che offre una ricca degustazione di formaggi tipici. Grazie agli ottimi raccordi stradali anche le città di Siena, Arezzo e Perugia potranno essere raggiunte in poco meno di un’ora.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni su Poggio Mori!