Il Pranzo di Natale tipico toscano

Scritto da martedì, Dicembre 5, 2017 0 No tags Permalink 0

This post is also available in: Inglese

Natale è alle porte e in questo articolo vi spieghiamo quali sono le tradizioni per il Pranzo di Natale tipico toscano. Cosa si mangia a Firenze e nelle altre province della Regione? Ecco svelato il Menù delle Feste dall’antipasto al dolce!

 

Antipasti

Sulla tavola di una famiglia toscana per Natale non possono mancare i crostini con i fegatini di pollo. Si tratta di una ricetta tipica che prevede la cottura dei fegatini in padella con olio e un soffritto di cipolla, sedano e carote. Si sfuma poi il tutto con del vino bianco e, una volta conclusa la cottura, si taglia tutto con il coltello per ottenere un paté più o meno cremoso, a seconda dei gusti. Al composto si aggiungono poi i capperi e i filetti di acciuga e si continua a far cuocere. Quando i fegatini sono pronti non resta che spalmarli sul pane abbrustolito.

Tra gli antipasti non possono mancare poi gli affettati come il prosciutto toscano, il salame o la finocchiona (un salume tipico aromatizzato con i semi di finocchio).

 

Primi Piatti

Complice anche il freddo, uno dei primi piatti più gettonati per il Pranzo di Natale è a base di brodo di carne. Tortellini, cappelletti, agnolotti fatti in casa e cotti nel brodo di cappone. Una vera bontà che riscalda lo stomaco e il cuore!

 

Secondi Piatti

Una portata tipica del periodo natalizio è sicuramente l’arrosto in forno con contorno di patate o altri ortaggi di stagione. L’ideale è prendere un pezzo di arista di maiale, aromatizzarla con salvia, rosmarino o altri odori a piacimento e cuocerla in forno ad alta temperatura cosparsa di olio. Una volta cotta basterà tagliarla e servirla!

arrosto

Dolci toscani

Durante le feste natalizie i dolci non possono proprio mancare. In Toscana sono tipici i ricciarelli, ossia dei biscotti a base di mandorle e zucchero e cosparsi poi di zucchero al velo; esistono poi anche le varianti più golose ricoperte di cioccolato fondente: una vera delizia! Un altro dolce tipico è il Panforte a base di frutta secca e immancabili sono i cantuccini, dei biscotti secchi con le mandorle, ottimi se inzuppati nel Vin Santo, un vino dolce, spesso consumato a fine pasto.

Ovviamente molto apprezzati sono anche il pandoro e il panettone.

Ecco a voi il pranzo di Natale in stile toscano! Vi è venuta l’acquolina in bocca?