Ville per vacanze in Salento, vicino a spiagge caraibiche, bellissime città d’arte ed imperdibili eventi.

La Puglia, il “tallone” d’Italia, è una terra estesissima ricca di innumerevoli bellezze, non solo per gli amanti del mare, ma anche per chi ama l’arte, le belle città e per chi vuole scoprire la loro storia grazie alle tradizioni e alle manifestazioni folcloristiche. Vi lascerete incantare dai castelli di Federico II e dai tesori del Barocco, dalle cattedrali romaniche e dalle chiese rupestri, testimoni di un percorso artistico influenzato da dominazioni e signorie, con spoglie e reliquie che le rendono importanti mete di pellegrinaggio. Vi immergerete in un mare da favola,  lungo 860 chilometri di costa, da quella Adriatica a quella Ionica, con scogliere a picco, lunghe spiagge sabbiose che richiamano quelle caraibiche e tramonti mozzafiato.

Scoprirete parchi nazionali e aree protette di grande importanza e per gli amanti dello sport e del benessere, questo è il posto giusto, con percorsi trekking, itinerari ciclabili e a cavallo, campi da golf, terme e sport acquatici. Dal Gargano, che si distingue per i suoi caratteristici centri abitati sul mare e per ospitare l’area più verde della regione con foreste e macchia mediterranea, passando per le Murge e i trulli, fino ad arrivare in Salento, con la sua natura, selvaggia ed unica, ma anche con le sue bellissime città barocche e con le sue spiagge sempre più apprezzate turisticamente a livello mondiale. Un’ottima gastronomia vi permetterà di assaporare pietanze dal sapore unico, magari in occasione di una delle molteplici manifestazioni che si susseguono durante l’anno, che sapranno trascinarvi nel vivace e immancabile ballo della “pizzica”.

 

Tra le innumerevoli suggestive aree della Puglia Emma Villas ti consiglia il Salento, la parte più a sud della regione, ricca di spiagge mozzafiato e di bellissimi centri abitati…e RICCA DI EVENTI:

 

VILLE IN FESTA  Santa Maria di Leuca, Maggio – Si aprono al pubblico i giardini delle più belle ville risalenti alla fine dell’Ottocento e inizi del Novecento. Il programma comprende anche degustazioni di vini e prodotti tipici locali, proiezioni di cortometraggi e passerelle dedicate alla moda. Appuntamento da non perdere per cogliere l’essenza e l’esclusività della rinomata località turistica.

CORTILI APERTI  Lecce, Maggio – Nell’incantevole centro storico della città Barocca si aprono al pubblico i cortili delle dimore storiche.  Nel maggiore centro culturale del Salento, tra numerosi monumenti e luoghi di interesse storico, si può ammirare la ricchezza architettonica e l’esuberanza delle numerose chiese e palazzi del centro tipicamente seicenteschi.

CANTINE APERTE – Ultima domenica di Maggio – Occasione per visitare alcune delle numerose cantine della regione. Si possono conoscere i produttori e i territori del vino, partecipare alle visite ai vigneti, agli impianti e alle bottaie, seguire le degustazioni guidate dei vini.

PRESICCE IN MOSTRA e I COLORI DELL’OLIO – Presicce (Lecce), Luglio e Agosto – Due iniziative in uno dei borghi annoverati tra ‘’I Borghi più belli d’Italia’’: ‘’Presicce in Mostra’’ apre le storiche Ville dislocate nel centro storico, set ideale per trascorrere dei momenti di assoluto interesse culturale ed architettonico. ‘’I Colori dell’olio’’ è un inno ai prodotti tipici del territorio salentino in un’atmosfera gioiosa e popolare. Si possono infatti degustare gli inconfondibili sapori della cucina tradizionale apprezzando l’esibizione di artisti nazionali ed internazionali della musica oltre che di canti popolari.

NOTTE BIANCA – Specchia (Lecce), Agosto – In uno dei centri storici più belli e suggestivi d’Italia si può vivere la magica atmosfera della “notte bianca”. Tra vicoli e locali tipici ritorna ogni anno l’appuntamento col passato, testimone di una terra ricca di calore e passione. Atmosfera unica in una location incantevole.

FESTA DEI BEATI MARTIRI IDRUNTINI – Otranto (Lecce), 13 e 14 Agosto – Evento storico-culturale e religioso in cui la cittadina si veste a festa con le luminarie che accendono di colore le vie del centro. Tra le stesse si sviluppa il mercatino con bancarelle che espongono prodotti di vario genere e dove è possibile degustare le tipicità dolci e salate del territorio. L’apice dei festeggiamenti ricorre la notte del 14 Agosto con l’incantevole spettacolo pirotecnico sia in cielo che in mare.

 

Da Maggio a Settembre in tutto il territorio salentino sono previsti annualmente eventi culturali, feste patronali e sagre dei prodotti tipici. Il programma viene redatto in primavera inoltrata.

E allora…Scopri il Salento! Prenota UNA DELLE NOSTRE ESCLUSIVE VILLE IN QUEST’AREA:

 

Villa Pajare Francesi (Santa Maria di Leuca – Castrignano del Capo – Lecce)
Posti letto: 68+2
VILLA-PAJARE-FRANCESI

Villa Pajare Francesi – Santa Maria di Leuca – Castrignano del Capo – Lecce

Masseria Le Vigne (Puglia – Polignano a Mare – Bari)
Posti letto: 8+2
Masseria-Le-Vigne

Masseria Le Vigne – Puglia – Polignano a Mare – Bari 

 

Villa Sanssouci (Santa Maria di Leuca/Castrignano del Capo – Lecce)
Posti letto: 8
VILLA-SANSSOCI

Villa Sanssouci – Santa Maria di Leuca/Castrignano del Capo – Lecce

 

 

Villa del Lentisco (Santa Maria di Leuca/Castrignano del Capo – Lecce)
Posti letto: 8+2

 

VILLA-DEL-LENTISCO

Villa del Lentisco – Santa Maria di Leuca/Castrignano del Capo – Lecce

 

Villa Manco (Santa Maria di Leuca/Castrignano del Capo – Lecce)
Posti letto: 12 – 8
VILLA-MANCO

Villa Manco – Santa Maria di Leuca/Castrignano del Capo – Lecce