Tenuta di Macericca e l’originale zona del Chianti!

This post is also available in: Inglese

Tenuta di Macericca si trova in una incantevole posizione collinare e riservata a pochi chilometri dalla cittadina di Poggibonsi, a metà strada tra Siena e Firenze.

Nasce dalla ristrutturazione di una casa colonica dei primi del ‘900 che ne ha conservato le caratteristiche originarie unendole al comfort della modernità.

All’interno del suo guscio in pietra faccia a vista sono stati ricavati uno spazioso salone luminosissimo e una cucina attrezzata con isola centrale; tutti gli ambienti sono climatizzati ed ogni camera con affaccio panoramico dispone di bagno privato.

All’esterno la vista è magnifica, dalle terrazze che si allungano davanti al casale e dalla piscina si gode di una vista suggestiva sulle verdi colline puntellate da filari di vite e dalle folte chiome degli ulivi che cingono il casale, inserito in una tenuta di dieci ettari.

La posizione riservata e isolata della proprietà garantisce discrezione e silenzio a chi vuole trascorrere un soggiorno in pieno relax immerso nella campagna toscana.

Siamo in un’area che raccoglie il meglio delle eccellenze che contraddistinguono la prestigiosa regione del Chianti fiorentino, gli affascinanti borghi medievali di Gaiole Radda, Greve e Panzano, e poi ancora Volterra e San Gimignano, si raggiungono in pochi minuti e si lasceranno apprezzare per il fascino delle architetture, della tradizione e delle eccellenze eno-gastronomiche, fiore all’occhiello della regione.

Interni

macericca-2

Tenuta di Macericca si sviluppa su due livelli.

L’ingresso principale immette in un luminoso e ampio salone disposto con zona divani e TV e area con tavolo da pranzo; adiacente si trova la grande cucina attrezzata con isola centrale e piano di lavoro in marmo.

Sia il salone che la cucina accedono, attraverso le porte finestra, direttamente alle terrazze esterne.

Il pianterreno si completa di una sala lettura con caminetto e di un bagno con doccia.

Da scala interna si raggiunge il piano superiore dove è disposta la zona notte, composta da cinque camere da letto, tutte con bagno en-suite: due matrimoniali con bagno con doccia, una matrimoniale con bagno con doccia idromassaggio (con funzione bagno turno e cromoterapia), una matrimoniale con bagno con vasca e, infine, una matrimoniale (con letto divisibile) servita da un bagno con vasca idromassaggio.

Il locale della lavanderia è collocato nel piano seminterrato con accesso dall’esterno posto su un lato dell’abitazione.

Parco

macericca-3

Tenuta di Macericca è inserita in una proprietà che si estende per circa 10 ettari di terreno, distribuiti tra oliveto, bosco e vigna di nuovo impianto;

il giardino fruibile è di circa 2000 mq e si sviluppa sui vari terrazzamenti, prevalentemente ricoperti da zone lastricate e in parte da prato (circa 300 mq), cespugli di aromatiche come lavanda, salvia e rosmarini, ulivi, cipressi e piante ornamentali.

Alle uscite delle porte finestra del living al piano terra si sviluppano delle ampie terrazze pavimentate dove, protette da ombrelloni, sono posizionati tavolini, sedie, divani e un lungo tavolo per mangiare all’aperto, quest’ultimo posta proprio davanti alla porta finestra della cucina che guarda verso la piscina.

La proprietà è dotata di cancello d’ingresso, subito dopo il quale si trova l’area destinata a parcheggio, a pochi passi dall’ingresso principale.

Piscina

macericca-4

Nell’area più riservata della proprietà, adagiata su un terrazzamento ad un livello inferiore, a circa 20 m dal casale, cui vi sia accede attraverso un viottolo lastricato e poi un cancello, è collocata la piscina completamente recintata.

Di firma rettangolare, la vasca misura 7 x 14 m e ha una profondità che cresce da 0,95 m fino a 2,30 m.

È internamente rivestita in PVC e bordata da pavimentazione in legno.

Dispone di scaletta metallica per l’accesso in acqua ed è, inoltre, provvista di illuminazione interna, presente anche in tutta l’area circostante.

Ombrelloni, tavolini, comodi lettini ed una doccia con acqua fredda fanno da perfetto complemento alla zona prendisole.

La piscina è depurata a cloro e resterà aperta dall’ultimo sabato di aprile fino al primo sabato di ottobre.

Location

Tenuta di Macericca si trova tra le colline di Cinciano, al limitare di Poggibonsi, antico borgo medievale che oggi è una delle più importanti cittadine a vocazione commerciale della regione della Val d’Elsa, collocata al centro della Toscana.

Quest’area rappresenta per coloro che intendano trascorrere una vacanza in Toscana, non solo la meta ideale per visitare le famose città d’arte di fama mondiale come Firenze, Siena, Pisa, Lucca, San Gimignano e Volterra, ma anche un posto per riscoprire ricchezze naturali, paesaggistiche e gastronomiche di indiscusso valore che si sublimano nelle terre del Chianti, che fanno da confine a tutta l’area.

Poggibonsi, distante 5 km dalla proprietà, è un polo commerciale dove soddisfare tutte le esigenze di acquisti e trovare ottime osterie ed enoteche, oltre alla stazione ferroviaria che consente rapidi spostamenti sia verso Siena che verso Firenze.

Grazie al raccordo Siena Firenze è rapidamente raggiungibile dagli aeroporti della regione e dalle più vicine uscite autostradali sia da sud che da nord.

Scopri di più su Tenuta di Macericca all’interno del nostro sito web!