Villa Capozza, dove stile nordico e calore pugliese si fondono!

This post is also available in: Inglese

Villa Capozza è una dimora storica tra le più prestigiose del Salento, ubicata a Casarano, nel centro della penisola salentina.

Dista circa 15 km dalle rinomate coste joniche e dalle meravigliose città di Gallipoli e Santa Maria di Leuca e a circa 45 km dalla incantevole città di Lecce facilmente raggiungibile dalla strada statale con collegamento diretto. La struttura è composta da 2 unità, la villa padronale e la dependance. La prima rappresenta il corpo centrale ed è una villa in stile liberty con 7 suite tutte dotate di bagno in camera completo di doccia oltre a numerose zone living dove trascorrere momenti di assoluto relax, mentre la seconda unità è rappresentata appunto da una grande dependance accuratamente ristrutturata in puro stile salentino e che dispone di un’ampia e luminosa zona living e di due suite al piano primo, entrambe dotate di bagno in camera con doccia e terrazza privata. Estesa e pianeggiante l’area solarium che circonda l’elegante piscina a sfioro dislocata in modo da garantire agli ospiti la massima privacy. In una terza piccola unità dotata di accesso indipendente, defilata rispetto alla villa padronale e alla dependance, risiede il custode che garantisce assistenza e quotidiana manutenzione dell’intera proprietà.

Interni

Villa Padronale

L’unità principale è rappresentata da una villa in stile liberty risalente ai primi anni del ‘700, ristrutturata ed ampliata nel 1918 da un architetto austriaco. La villa è ricca di pregiati fregi, mosaici, decori, colonne e capitelli in pietra leccese che le conferiscono un fascino senza tempo. Tale corpo principale si sviluppa su tre piani. Al piano terra, da una grande hall con fontana servita da una camera guardaroba, si accede al salone Glicine, ampio e luminoso grazie ai suoi balconi che affacciano sulla piscina e dove è dislocato anche un bagno di servizio. A seguire troviamo il salone dei Pesci che fa da invito al maestoso giardino d’inverno, spettacolare con le sue vetrate liberty. Il salone dei Fiori è una deliziosa sala da pranzo con un imponente camino in pietra leccese. Un disimpegno conduce alla grande e funzionale cucina professionale e a un cucinino con annessa una stanza deposito. Al piano terra si trovano anche due grandi suite matrimoniali, una delle quali con salottino privato con due posti letto extra (a richiesta), entrambe dotate di bagno en-suite con doccia. Una elegante scala in pietra leccese porta al primo piano, che ospita cinque lussuose suite matrimoniali tutte dotate di bagno en-suite. Dalla più riservata suite Provenzale, arredata con lo stile da cui prende il nome (dotata di bagno con doccia), si passa a due suite dall’animo più moderno, caratterizzate da pareti in cristallo (dotate di bagno con doccia), si prosegue con la master suite (con letto king size e bagno con vasca), arredata con pregiati mobili d’inizio ‘800 e dotata anche di un salottino per giungere infine alla suite Panoramica (con letto French size e bagno con doccia e vasca idromassaggio), e vista mozzafiato sull’area piscina. Su richiesta la villa dispone anche, al piano interrato, di una grande champagnerie arredata in stile moderno e che rappresenterebbe la location ideale per l’organizzazione di party privati.

Dependance

La seconda unità abitativa, dista circa 30 metri dalla villa principale e anch’essa è stata oggetto di un’accurata ristrutturazione. L’ingresso della stessa è dislocato di fronte all’ingresso della villa padronale ed apre alla grande e citata zona living caratterizzata da ampie vetrate che donano agli ambienti luminosità ed evidenziano le rifiniture caratteristiche di un ambiente che conserva ancora una spiccata anima salentina. Nella stessa zona è dislocato anche un bagno di servizio e una caratteristica scala in pietra che conduce al primo piano dove sono si trovano due suite, entrambe con bagno en-suite con doccia, oltre che di terrazze private. Suggestivo il soppalco con balaustre vetrate che dallo stesso primo piano affaccia sul piano terra e che idealmente unisce il puro stile salentino della zona living al più moderno stile che caratterizza le suite del primo piano.

capozza-1

Parco

L’area esterna si estende per circa 10000 mq ed è completamente recintata. A ridosso del corpo centrale e più precisamente sul lato destro dello stesso spicca la grande area solarium pavimentata con grandi lastre di pietra locale dove è protagonista l’elegante piscina a sfioro. La stessa area è raggiungibile dagli ospiti dalla comoda scalinata che congiunge l’elegante porticato caratterizzato dalle imponenti colonne in pietra leccese, dove è possibile pranzare o cenare ammirando l’eleganza della villa rispecchiarsi nell’acqua cristallina della piscina. Numerosi alberi ad alto fusto come pini e cipressi sono dislocati in vari punti a ridosso degli immobili al fine di garantire ampie zone d’ombra naturali nell’area destinata al parcheggio delle autovetture oltre che ad aree adiacenti al solarium. Si segnalano anche circoscritte zone adornate con prato e piante floreali ed in particolare adiacente all’area piscina vi è un piccolo agrumeto dove sono dislocate delle sedute che riservano agli ospiti la vista dell’intera e maestosa proprietà. Tale zona si presta anche ad essere utilizzata come area lettura o magari per un aperitivo all’aperto meglio ancora al calar del sole quando Villa Capozza si prepara per farsi bella di sera per i propri ospiti.

capozza-2

Piscina

L’elegante e raffinata piscina a sfioro caratterizza l’ampia area solarium e le sue notevoli dimensioni (16 x 8 m) garantiscono agli ospiti l’ideale comfort. La stessa è raggiungibile dagli ospiti attraversando il salone Glicine con le sue ampie vetrate che uniscono il porticato esterno e la comoda scalinata che conduce all’area solarium. L’ingresso è garantito da una comoda scala romana e l’altezza costante dell’acqua è di 1,20 m con depurazione al cloro. La piscina è rivestita in Pvc color turchese. Le numerose sedute circostanti garantiscono agli ospiti gli spazi ideali per trascorrere in assoluto relax piacevoli momenti con lo spettacolo che Villa Capozza dona specchiandosi nell’acqua cristallina in attesa della sera, quando la piscina si illumina impreziosendo l’incantevole atmosfera dell’area circostante. A ridosso della piscina stessa vi sono due docce d’acqua fredda. La piscina è a disposizione degli ospiti dall’ultimo sabato di aprile al primo sabato di ottobre.

capozza-3

Location

La città di Casarano è situata nel Salento sud-occidentale, dista 45 km da Lecce, capoluogo di provincia, e 15 km dalla costa ionica. La sua dislocazione consente di raggiungere con facilità le varie città d’interesse dell’intera provincia di Lecce ed in particolare le rinomate cittadine affacciate sul mare di Gallipoli e Santa Maria di Leuca e le città di Maglie, Nardò, Galatina fino alla incantevole Lecce, tutte raggiungibili percorrendo la strada statale con collegamento diretto per le stesse. La città di Casarano offre ai suoi visitatori varie mete di interesse storico, su tutte è doveroso menzionare La Cripta del Crocefisso, un ambiente ipogeo naturale trasformato in luogo di culto dai bizantini nell’XI secolo e nelle cui vicinanze sono ancora presenti i ruderi dell’antico convento appartenuto dapprima ai monaci basiliani e successivamente agli Olivetani, rappresenta un importante sito preistorico, storico e naturalistico; La Chiesa Madre, edificata nel tipico barocco leccese nei primi anni del XVIII secolo è dedicata a Maria SS. Annunziata. L’elegante facciata è caratterizzata da una balaustra e dalla presenza di tre nicchie, la prima, centrale e sovrastante il portale, ospita la statua di San Giovanni l’Elemosiniere; le altre, poste ai lati, conservano le statue di San Pietro e di San Paolo. A tal proposito è particolarmente sentito il culto dei santi patroni della città: san Giovanni Elemosiniere citato poco fa e la Madonna della Campana alla quale è dedicata la chiesa che si erge su una collina di circa 160 metri d’altezza, dalla quale è possibile scorgere il panorama dell’intera città e dei centri limitrofi. Tra i monumenti si citano su tutti La Torre dell’Orologio e Il Sedile situati nella caratteristica Piazza San Giovanni; La Colonna di San Giovanni Elemosiniere; La Vittoria Alata, monumento bronzeo situato nei giardini comunali William Ingrosso; In Contrada Cisternella è invece situata una necropoli medievale risalente agli VIII – XIII sec. Caratteristici e suggestivi i vicoli del centro storico che regalo ai visitatori l’atmosfera dei tempi che furono e tra i quali è facile incorrere in antichi palazzi e trattorie tipiche dove gustare i sapori e percepire gli odori caratteristici della cucina dell’entroterra salentino.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni su Villa Capozza, dove lo stile nordico si fonde perfettamente con il caldo sole pugliese.