Villa Ginestraio e i borghi storici del pisano!

This post is also available in: Inglese

Villa Ginestraio è una magnifica proprietà nata da un accurato intervento di recupero architettonico che ha trasformato in un esclusivo luogo di relax e benessere un’antica torre d’avvistamento pisana del 1200.

Posizionata a circa quattro chilometri dal vivace borgo storico di Castelfalfi e immersa nei pittoreschi scenari di campagna tra la valle dell’Era e le suggestive colline del chianti fiorentino. Alla sommità di un colle si trova questa elegante costruzione, finemente ristrutturata con materiali di pregio della tradizione toscana, la villa si compone di due piani, al piano superiore si distribuiscono le confortevoli camere con aria condizionata con bagni en suite. Ognuna di esse è personalizzata da caldi ed avvolgenti tonalità pastello dei romantici letti, da deliziosi decori e complementi d’arredo per ospitare comodamente fino a quattordici persone in una location ideale sia per famiglie che per viaggiatori sportivi e avventurosi, data la molteplicità di attività sportive a portata di mano come il più bel campo da golf della Toscana a 27 buche. Nell’immobile è dislocato uno splendido e spazioso salone con biliardo, zona living, sala da pranzo collegato alla cucina professionale che comunica con un portico panoramico con vista sui dolci promontori collinari, e poi su una vasta ed accuditissima distesa di prato, nel quale troneggia un accogliente zona living e un’area giochi per bambini. La proprietà si arricchisce di una lussuosa area piscina recintata con al suo interno una zona adibita ad idromassaggio e un gazebo attrezzato per rilassarsi all’ombra. Tutt’intorno, a corollario di questa invitante cornice, le placide atmosfere rigeneranti della natura, che qui è protagonista assoluta, e allo stesso tempo tantissime opportunità per conoscere le meraviglie artistiche ed i numerosi borghi che circondano il borgo di Castelfalfi. N.B. In un annesso in prossimità del casale principale saltuariamente vive la proprietaria, una signora molto gentile e discreta che si occupa della manutenzione del giardino e della piscina nei giorni concordati con gli ospiti, ma nel pieno rispetto della loro privacy.

Interni

La dimora si erge su due piani e attraverso una scala esterna in pietra si può raggiungere l’antica torre d’avvistamento dove oggi si trova un piccolo terrazzo porticato ideale per gustarsi un buon bicchiere di vino e con accesso anche dall’interno in corrispondenza della piccola sala relax. L’ingresso principale a piano terra immette in un disimpegno comunicante con una ampia sala che si sviluppa per tutta la larghezza della villa al cui interno troverete il biliardo, la zona living davanti al camino storico e una ampia sala da pranzo comunicante con la splendida e accessoriata cucina e sempre al piano terra un salotto con tv e salendo due scalini si trova un bagno con doccia e la lavanderia. Tramite la scala in cotto si sale al primo piano dove troverete tre camere matrimoniali con bagno en-suite, due camere con letti singoli unibili con bagno en-suite e due matrimoniali con caminetto e con bagno en-suite.

GINESTRAIO-1
Parco

Un breve viale costeggiato da cipressi vi accompagna dal cancello d’ingresso fino all’area adibita a parcheggio, in prossimità della villa. La proprietà è circondata da circa 2000 metri quadrati di giardino coltivato a prato perfettamente curato e incorniciato da lecci, pini, e larici secolari che offrono ombra e refrigerio nelle calde giornate estive. Tutto è impreziosito da cespugli di piante officinali e da cespugli di rose e gerani che danno un tocco di colore a quest’oasi di verde e di tranquillità. Il casale è dotato di un bel portico al quale si accede dalla porta finestra della cucina, attrezzato con tavolo e sedie, ideale per piacevoli colazioni ma anche per pranzi e cene all’aperto. Gli ospiti hanno a disposizione un grande barbecue in muratura per preparare gustose grigliate da accompagnare con un buon bicchiere di rosso toscano. Oltre al prato recintato che circonda la proprietà, si estende il rimanente parco di 5000 mq che si adatta alla morfologia collinare del territorio e si fonde all’interno di una proprietà di estese dimensioni dove ulivi, alberi da frutto, pini, salici e larici si avvicendano nella verde cornice boscosa, dove non sarà raro imbattersi in daini, caprioli, cinghiali, scoiattoli.

GINESTRAIO-2
Piscina

In un’area del giardino affacciata su un paesaggio aperto e panoramico è adagiata la bellissima piscina, distante circa 50 m dal casale e raggiungibile percorrendo uno stradello lastricato in tufo in leggera discesa. La vasca, corredata di scala romana con 5 gradoni in cotto, è larga 9 x 17 m ed ha una profondità che da 1.00 m. accresce fino a 3.00 m. con zona circolare dedicata all’idromassaggio con sedute in cotto e scaletta per l’accesso. Il bordo è in cotto ed è rivestita con piastrelle color cielo. Tutt’intorno si sviluppa il solarium, una larga superficie in tufo su cui sono disposti confortevoli lettini per rilassarsi al sole. Nell’area sono presenti la doccia con acqua fredda e calda e un gazebo di legno con tavolo e poltroncine. La piscina è igienizzata a cloro ed è utilizzabile anche in notturna grazie all’illuminazione sia interna che esterna alla vasca. Resterà a disposizione dall’ultimo sabato di aprile fino al primo sabato di ottobre.

GINESTRAIO-3
Posizione

La proprietà è situata nell’area a confine tra le Colline Pisane e quelle Fiorentine, una regione collinare ricca di boschi di castagno e di terreni coltivati a vite e olivi che si sviluppa nel centro della Toscana. L’area, di grande rilievo naturalistico, è costellata da numerosi borghi ricchi di notevoli testimonianze storiche ed architettoniche, lo stesso borgo di Palaia, di antiche origini etrusche, a circa 7 km dal casale, conserva edifici e chiese di rilevante interesse artistico ed una preziosa pieve del 1200 arroccata su un promontorio che offre un bellissimo panorama che spazia dal territorio fiorentino al volterrano, per proseguire con tutta l’alta Valdera sino a Pisa e la zona costiera. Il territorio offre numerose occasione di svago: gli amanti della natura e dello sport possono avvalersi dei lunghi percorsi di trekking e di mountain bike, passeggiare a cavallo lungo i sentieri di campagna (a Treggiaia, a circa 15 km si trova il Centro equestre Lo Scoiattolo), oppure praticare il golf nei campi di San Miniato (a 9 buche) a circa 35 km o di Castelfalfi a circa 6 km, con un percorso di 27 buche. Gli amanti del benessere possono approfittare delle prestigiose strutture termali dei dintorni, quelle di Casciana e di Uliveto distano una manciata di chilometri dalla proprietà. A Pontedera, distante circa 20 km e’dove si possono trovare tutti i servizi e negozi (anche se a 4km si trova il centro abitato di Legoli dove fare la spesa) si trova il Museo Piaggio, famoso in tutto il mondo, che accoglie l’intera parata di Vespe storiche. La villa si raggiunge facilmente sia da nord che da sud grazie all’Autostrada del Sole e alla superstrada che collega Firenze Pisa e Livorno (S.G.C. FI-PI-LI), con uscita Pontedera, a circa 20 km dalla proprietà. Gli aeroporti della regione sono vicinissimi, quello internazionale di Pisa (35 km) si raggiunge in trenta minuti, mentre quello di Firenze dista 64 km circa. Inoltre, per chi voglia spostarsi in treno, Pontedera dispone di un’importante stazione ferroviaria a circa 20 km, direttamente collegata con Firenze e con Pisa.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni su Villa Ginestraio!