I meravigliosi paesaggi di Villa Ipazia!

This post is also available in: Inglese

Villa Ipazia è una struttura di recente costruzione profilata da una grande terrazza panoramica sull’oliveto, sull’Abbazia di Fossanova e con il mare di San Felice Circeo sullo sfondo.

La cucina in muratura, in openspace con il salotto, crea un’atmosfera calda e accogliente. Il silenzio del parco a ulivi e macchia mediterranea garantisce privacy e tranquillità.

La villa si trova tra il Parco Nazionale del Circeo ed il Parco Naturale dei Monti Aurunci, a un’ora e mezza di macchina da Roma e da Napoli, a soli 30 km da Frosinone e permette di raggiungere facilmente le spiagge di Terracina 22 km, Sabaudia 30 km e un po’ più a sud quelle di Sperlonga e Gaeta.

Dai porti di Terracina e di San Felice Circeo è possibile raggiungere le Isole Pontine, in particolare Ponza e Ventotene per interessanti escursioni naturalistiche.

Questo territorio del Lazio meridionale è rinomato per la produzione di olio extravergine di oliva e prodotti caseari con latte di bufala. Sonnino Scalo è a soli 2 km con negozi, servizi e ristoranti.

villa-ipazia-1

Interni

Dal portico che ospita l’area pranzo esterna, il portone d’ingresso apre sul living con uscita sul terrazzo panoramico, in openspace con la cucina in muratura con terrazza coperta.

Dal living si accede alla camera matrimoniale con bagno con doccia en-suite e alla zona notte con uscita diretta sul portico, una camera doppia, un bagno con vasca e una camera matrimoniale.

Tutte le camere da letto hanno uscita sull’esterno. Il living e le camere da letto sono dotati di aria condizionata. Il bagno di servizio è collocato accanto all’ingresso. Il caminetto è ornamentale.

villa-ipazia-2

Il Parco

Il parco di Villa Ipazia è immerso nell’oliveto terrazzato di 16000 mq completamente recintato.

Il giardino si sviluppa in un paesaggio naturale collinare che vede la presenza di grandi masse rocciose e aree pavimentate ammorbidite da peonie, rose, rosmarini e lavande.

Adiacente alla casa, dal lato che guarda la piscina c’è il portico allestito per mangiare all’aperto. Il parcheggio si trova di fronte alla proprietà subito dopo il cancello d’ingresso e garantisce sei posti auto.

L’esposizione della proprietà ad ovest permette di godere a pieno della luce del sole e dei tramonti sul Mar Tirreno.

villa-ipazia-3

La Piscina

La piscina, si trova a 10 m dalla villa in posizione terrazzata, è di forma irregolare, misura 10 x 5 m con profondità variabile da 1,55 m a 2,5 m. L’acqua è igienizzata a cloro e l’accesso in vasca avviene tramite due scalette metalliche.

La vasca è rivestita da piastrelle azzurre, il bordo è in travertino. L’area solarium di 80 mq è pavimentata e arredata con pergola, salotto e lettini. È servita da un locale spogliatoio con due docce e un bagno di servizio.

L’illuminazione interna alla vasca e del solarium rende la pool area perfetta per occasioni serali e notturne. La piscina è a disposizione degli ospiti dall’ultimo sabato di aprile al primo sabato di ottobre.

Location

Sonnino sorge su un colle dei Monti Ausoni alto 430 m. Il sistema collinare circostante raccorda il suo territorio a quelli di Terracina e Monte S. Biagio. Si tratta di un’area ricca di molti oliveti e boschi di lecci e ginepri che si alternano alla macchia mediterranea.

Sonnino è molto apprezzata per la qualità della sua produzione di olio extravergine di oliva. Come molti centri dell’area ha origini romane ed è diviso in quattro rioni.

Una passeggiata fra le stradine tortuose, le gradinate, le torri e le porte, le scale addossate a edifici di pietra con archivolti, portoncini e pilastrini, catapultano il visitatore indietro nel tempo, nel Medio Evo, in special modo durante la sera quando le luci dei lampioni fanno risaltare la bellezza degli edifici.

Interessanti da visitare le Chiese di S. Michele Arcangelo (santuario), di S. Giovanni Battista e di S. Pietro e, appena fuori le mura, il Monastero di S Maria delle Canne, come pure il Museo Terra di Confine che racconta le vicende storiche del territorio e delle tradizioni popolari.

Da non perdere: il Borgo antico di Fossanova dove sorge la splendida abbazia benedettina in stile gotico-romanico; il Parco nazionale del Circeo con i suoi percorsi naturalistici; i numerosi percorsi sui monti Lepini, Ausoni ed Aurunci; l’incantevole cittadina medioevale di Sermoneta con il suo antico castello ed i famosi Giardini di Ninfa;

il mare della riviera di Ulisse, a circa mezz’ora di auto dalle splendide cittadine di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Sperlonga; le Isole Pontine con imbarco più vicino da Terracina e San Felice Circeo.

Per avere ulteriori informazioni su Villa Ipazia CLICCA QUI!