Perché Villa Le Focaie è perfetta se ami la Toscana!

This post is also available in: Inglese

Villa le Focaie si trova a sud di Siena, immersa nel suggestivo ed inconfondibile paesaggio disegnato dalle colline delle Crete Senesi, ed a pochi chilometri dal suo centro più importante, il delizioso borgo storico di Asciano.

È ospitata all’interno di una storica dimora rivestita in pietra faccia a vista, completamente climatizzata, che custodisce al suo interno un bellissimo salone con eleganti divani e ampie finestre che si affacciano sul giardino. Ma è all’esterno, nel verde parco che circonda la casa, che sarà bello sostare, nella loggia vestita di gelsomini che guarda la piscina immersa in paesaggio di campagna quieto ed armonioso, con vista su boschi e colline. Da questa tranquilla e riservata posizione, le tappe imperdibili di un viaggio in Toscana come Siena, Cortona, Montalcino Pienza, Montepulciano, il Chianti e la Val D’Orcia e ancora le località termali come Rapolano Terme e Bagno Vignoni sono tutte brevemente raggiungibili; a meno di cinque chilometri si trova il paese di Asciano che garantisce ogni tipo di servizio e attività. Nb: in un annesso all’interno della proprietà vivono i cordiali e discreti proprietari che non interferiranno minimamente con l’uso del parco e della piscina ed esclusivo utilizzo degli ospiti.

Interni

La villa si sviluppa su un unico livello cui si accede salendo una breve rampa di otto gradini. L’ingresso principale accoglie nell’ampio salone, organizzato con sala divani e tavolo da pranzo; da qui si raggiungono la cucina e il corridoio lungo il quale sono dislocate due camere matrimoniali, due doppie (di cui una con letti unibili), due bagni con doccia ed un bagno con vasca. La lavanderia è collocata in un annesso esterno posto su un fianco della casa.

villa-le-focaie
Parco

La villa è inserita all’interno di una proprietà di circa tredici ettari (quattro ettari recintati), destinati per lo più a terreno agricolo. Il giardino, che si sviluppa per circa 700 mq attorno al casale, si distribuisce su una superficie con breccino che costeggia la casa e che si presta a comoda area parcheggio, e su una larga zona a prato, puntellata da alte ed ombreggianti alberature, che accoglie la piscina. A pochi passi dalle uscite del casale si trova la grande loggia attrezzata con tavolo per pranzare all’aperto e zona salotto.

villa-le-focaie
Piscina

La piscina, aperta dal primo sabato di giugno fino all’ultimo sabato di settembre, è adagiata al centro di una estesa superficie a prato, proprio di fronte al casale, da cui dista circa 15 m e si raggiunge salendo una rampa di scale. Gode di un pittoresco panorama sulla verde distesa di boschi che le si spiega davanti. La vasca rettangolare misura 6 x 14 m ed ha una profondità che accresce da 1,20 m fino a 2,80 m. È rivestita in PVC, dispone di illuminazione interna ed è corredata di scaletta per l’accesso in acqua. L’impianto di depurazione è a cloro. Tutt’intorno si sviluppa il solarium, su cui sono disposti lettini e un grande pergolato che riserva una fresca ombra, attrezzato con divani e poltrone. A disposizione c’è la doccia con acqua fredda.

villa-le-focaie
Location

La proprietà è ubicata a circa 5 km del paese di Asciano, che conserva un centro storico di gran pregio e fascino, nel cuore di una superba area geografica al confine con la città di Siena, denominata delle Crete Senesi, di cui fanno parte anche i paesi di Montisi, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, di Trequanda, di Monteroni d’Arbia e infine, di Rapolano Terme che si caratterizza per la peculiare morfologia del territorio, composta da colline argillose e dalle cosiddette “biancane”, che conferiscono alle crete il tipico rilievo cuneiforme. L’area delle Crete rappresenta un’oasi incontaminata dai paesaggi suggestivi e mutevoli, in cui il territorio e l’ambiente hanno mantenuto, nel tempo, un’integrità e una purezza rara. La sua felice posizione consente di sfruttare a meglio i servizi che offre il paese, attrezzato con stazione ferroviaria, supermarket, bar e ottimi ristoranti ed è inoltre ideale per raggiungere il Chianti e tutte le più famose attrazioni dei dintorni di Siena, da cui la proprietà dista circa 20 km. Facilmente raggiungibile dai due principali aeroporti della regione (Firenze e Pisa), la proprietà può essere raggiunta in auto comodamente dall’autostrada A1 e dai raccordi autostradali che conducono direttamente a Siena.

Clicca QUI per avere maggiori informazioni su Casale Le Focaie.