Villa Rosalia e i tramonti mozzafiato a metà tra Toscana e Umbria!

This post is also available in: Inglese

La splendida Villa Rosalia è situata in Umbria, regione rinomata per i borghi medievali in cima alle colline, la natura incontaminata e la tradizione enogastronomica.

Esattamente ci troviamo a Baschi, un storico centro medioevale arroccato su uno spuntone di roccia, a picco sul Tevere, che trae origine da insediamenti etruschi ed è situata ad un passo dall’affascinante città di Orvieto.

Il colore ricorrente di questa villa è il giallo ocra che regala un’atmosfera calda ed accogliente, un ambiente intimo dove ci si sente subito a casa. Le camere ampie e confortevoli, sono dotate di aria condizionata e porte finestre che aprono sul verde giardino.

La villa è arredata in modo semplice e sobrio, caratterizzata da pavimenti in cotto, travi in legno e da vetrate che illuminano il salone che si affaccia direttamente sul porticato, attrezzato per pranzare all’aperto.

Villa Rosalia si compone della villa padronale e da un annesso il quale è situato ad un piano inferiore.

La bellissima piscina privata, con una veduta semplicemente spettacolare verso i monti Cimini, si trova su un livello leggermente inferiore ed è incorniciata da un grande giardino coltivato con verdissimo prato inglese, numerose piante, alberi di alto fusto e fiori tipici della zona.

Il casale, collocato in una posizione particolarmente favorevole, consente con brevi spostamenti di intraprendere innumerevoli itinerari culturali e naturalistici che si snodano lungo tutto il territorio della regione più mistica e verde d’Italia.

La breve distanza dal principale raccordo autostradale agevola, inoltre, gli spostamenti nelle vicine Toscana e Lazio per visitarne i noti centri artistici, come Montalcino, Montepulciano, Pienza, Viterbo e tanti altri ancora.

Interni

villa-rosalia-2

CASA PRINCIPALE: Si sviluppa su un piano unico; a destra dell’ingresso principale troviamo la cucina attrezzata e di fronte la zona living che raccoglie in un unico ambiente il salotto con divani e poltrone davanti ad un rustico camino e la zona pranzo che accede direttamente sul porticato.

Tramite un corridoio si entra nella zona notte composta da una camera matrimoniale, con camino ornamentale, un bagno en- suite con doccia e a fianco all’ingresso una camera doppia (con letti unibili) e un bagno en- suite con vasca.

Le due camere hanno accesso diretto al giardino tramite porte finestre e sono dotate di aria condizionata.

ANNESSO: Situato ad un piano inferiore rispetto alla casa principale, con solo entrata dal esterno, si raggiunge direttamente dal giardino.

Si sviluppa su un piano unico, un ambiente open space, composto da salotto con divani, angolo cottura, camera matrimoniale (con letti divisibili) e un bagno en-suite con doccia.

E’ dotata di aria condizionata portabile. Infine, con ingresso dall’esterno, si trova la lavanderia.

Il Parco

villa-rosalia-3

Una recinzione percorre l’intero perimetro della proprietà che si estende per circa 1 ettaro.

Una parte è caratterizzata da un curatissimo prato all’inglese, prevalentemente pianeggiante, mentre nella parte restante prevalgono alberi da frutto come ciliegi, meli e cachi.

Vi si trovano inoltre altri tipi di vegetazione come ulivi, lavande, fiori di mille colori e profumi, cespugli di aromatiche erbe mediterranee e macchia boschiva.

All’uscita della porta finestra del salotto e delle camere da letto si trova un ampio porticato dotato di tettoia con travi in legno e area per pranzare all’aperto.

È arredato con sedie, tavolo e barbecue mobile. Dopo poche decine di metri dal cancello automatico, si trova l’area parcheggio coperto con tettoia comprensivo di due posti auto.

La Piscina

villa-rosalia-4

La panoramica piscina si trova ad un livello leggermente inferiore rispetto al casale dal quale dista circa 15 m e si raggiunge attraversando un tratto di prato o scendendo dieci gradini.

La vasca è di forma rettangolare, misura 11 x 6 m e ha una profondità che va da 1,40 m fino ad un massimo di 2,40 m, e si accede tramite due scalette.

L’impianto di depurazione è a cloro, il rivestimento in PVC e vi sono luci al suo interno.

L’area solarium è pavimentata in cotto lungo il perimetro della vasca e poi delimitata da una spaziosa superficie a prato arredata con lettini, tavolino, sedie e ombrelloni per garantire ombra nelle ore più calde.

A disposizione una doccia con acqua fredda. La piscina è aperta dall’ultimo sabato di aprile fino al primo sabato di ottobre.

Location

Immerso nella terra della civiltà etrusca, il casale dista 1,7 km dal grazioso villaggio di Baschi e 12 km dalla splendida cittadina di Orvieto.

Essendo situato in posizione centrale tra Roma, Firenze, Siena e Assisi, Villa Rosalia consente di visitare numerose città d’arte e i maggiori centri turistici di Umbria e Toscana.

Le città medievali di Todi, Perugia, Assisi, Spoleto e Spello sono facilmente raggiungibili tramite la superstrada E45.

La stazione ferroviaria di Orvieto Scalo permette inoltre di raggiungere facilmente le città maggiori come Roma o Firenze evitando lo stress del traffico o il problema del parcheggio.

Scopri maggiori informazioni su Villa Rosalia visitando il nostro sito.