Villa Vallugola: la Regina del Parco del Monte San Bartolo!

This post is also available in: Inglese

Il Parco del Monte San Bartolo è uno dei 4 parchi della regione Marche situato al confine con l’Emilia Romagna. Questo parco è caratterizzato da falesie e grotte che si trovano lungo tutto questo promontorio che si espande dalle basse sabbiose coste della Romagna fino alle Marche. Quest’area della costa adriatica è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente essendo dotata di una vasta serie di servizi. Inoltre tramite le sue numerose vie di collegamento, è facilmente raggiungibile da nord che da sud e rappresenta anche un ottima location per inoltrarsi in escursioni giornaliere alla scoperta delle bellezze paesaggistiche dell’entroterra.

Il Parco si caratterizza principalmente per il tratto di costa alta, in gran parte rappresentata da falesia viva, rara in tutto l’Adriatico. Il resto del territorio protetto è costituto dal paesaggio rurale che, fino agli anni ’50, era attivamente coltivato anche in luoghi oggi impensabili, ai limiti del mare. Il Monte San Bartolo presenta dunque due ambienti distinti: la falesia a mare e il versante interno.
La falesia emerge dalle basse acque marine e da strette spiagge ciottolose come un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo. Le sommità del rilievo, che sfiorano i 200 metri, permettono un’ampia visione sulla costa e sull’Adriatico, e costituiscono un paesaggio inusuale rispetto alle coste sabbiose tipiche della Romagna e Marche  settentrionali.  Alla base del colle corre una sottile spiaggia di ghiaia e di ciottoli formata dalla demolizione e dal franamento delle pareti sovrastanti.
Il paesaggio rurale che si scorge nel tratto che degrada dolcemente verso la Statale Adriatica, trasmette un senso di armonia, una sorta di intreccio vitale e gradevole tra i coltivi, i campi abbandonati rinaturalizzati e i filari di alberi e siepi.

Monte-San-Bartolo

Monte San Bartolo

Il Mare Adriatico è il mare più a nord del Mediterraneo. Insieme agli altri mari esso contribuisce a rendere questo bacino una delle aree del pianeta a maggior tasso di biodiversità.

Il Nord Adriatico rappresenta la parte più settentrionale, racchiusa fra il golfo di Trieste e la congiungente tra le città di Ancona e Zara.
È un mare poco profondo che raramente raggiunge punte massime attorno ai 100 metri, mentre in alcune aree si arriva a  malapena ai 15/20 metri, con una profondità media di circa 30 metri.
L’ecosistema del Mare Nord Adriatico è uno dei più produttivi del Mediterraneo, la sua elevata eutrofizzazione sostiene una delle attività di pesca più redditizie, che però costituiscono anche uno dei suoi principali fattori di stress.

Villa-Vallugola

Villa Vallugola

Villa Vallugola rappresenta senza dubbio una delle abitazioni più affascinanti di tutta l’area del Parco del Monte San Bartolo. L’aspetto esterno della villa semi indipendente è particolarmente intrigante e dal carattere unico, con l’uso massiccio di travi di legno a vista per il porticato che ben si fondono con la piattaforma esterna in teak che circonda la piscina. Il risultato è realmente sorprendente e insolito per il gusto tipico di quest’area del Mediterraneo. Il nome della proprietà deriva dalla famosa spiaggia di Vallugola, distante appena 400 metri e raggiungibile a piedi attraverso un viale privato ombreggiato, immerso nel parco naturale del Monte San Bartolo, al confine tra Emilia Romagna e Marche. In pochi minuti d’auto si potranno visitare i caratteristici borghi medievali di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, costruiti a picco sul mare, o il meraviglioso centro storico di Urbino, patrimonio dell’UNESCO.

Villa Vallugola rappresenta anche la destinazione ideale per tutti coloro che desiderano visitare le numerose località della riviera romagnola con la sua movida notturna. La vegetazione variegata e le splendide vedute della costa adriatica sono certamente degli aspetti che rimarranno nella memoria di chi vi soggiornerà. La piscina privata dotata di comodi lettini prendisole, è perfetta per rilassarsi esternamente e rappresenta virtualmente l’ingresso all’interno del portico che circonda Villa Vallugola, capace ancora una volta di sorprendere il viaggiatore più attento con una combinazione di stile contemporaneo e tradizionale equilibrato e mai sopra le righe.

Prenota questa splendida villa ed immergiti tra gli straordinari percorsi del Parco, oppure rilassati sul bagnasciuga, cullato dalla dolcezza dell onde!
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI QUI!
Villa-Vallugola

Villa Vallugola