Vivi la magia natalizia fiorentina con Emma Villas!

Scritto da giovedì, Novembre 27, 2014 0 , , , , Permalink 0

This post is also available in: Inglese

L’atmosfera natalizia a Firenze, come probabilmente in gran parte delle grandi città italiane, comincia a diffondersi ai primi di Dicembre. È infatti all’inizio del mese che il Comune inizia a montare le tradizionali illuminazioni nelle strade cittadini ed i commercianti allestiscono le vetrine dei loro negozi ispirandosi, in modo più o meno creativo, al tema del Natale.

FESTA DELL’ IMMACOLATA

È l’8 Dicembre, ovvero il giorno dell’Immacolata Concezione (ovvero la data in cui si ricorda il concepimento di Maria, secondo Chiesa cattolica) la data che dà ufficiosamente il via ai preparativi per il vicino Natale. Molte famiglie in questo giorno tradizionalmente allestiscono nelle loro case l’albero di Natale ed il Presepe (ma non tutti seguono questa usanza).

E proprio l’8 Dicembre nel centro storico di Firenze viene acceso un grande albero di Natale, collocato da qualche anno nella splendida cornice di Piazza del Duomo. L’accensione dell’abete è accompagnata da una cerimonia ufficiale, aperta a tutti, che prevede la partecipazione del sindaco ed prevede talvolta dei piccoli eventi collaterali, come concerti e animazioni.
Sempre in Piazza del Duomo, sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, viene contemporaneamente allestito il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Qui è riprodotta la Natività con delle belle statue in terracotta dell’Impruneta a grandezza naturale realizzate a mano.
Sia l’albero di Natale che il Presepe vengono smontati dopo il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania.

MERCATINI DI NATALE E SHOPPING

Nelle settimane che precedono il Natale a Firenze, così come nei dintorni, vengono allestiti dei mercatini natalizi, più o meno caratteristici, dove si possono trovare dei piccoli doni di vario tipo, dall’oggettistica all’enogastronomia.

Il mercatino di Natale più ampio è senza dubbio quello ospitato in Piazza Santa Croce, che dura indicativamente dalla fine di Novembre al 20 di Dicembre circa. Si ispira ai mercatini tedeschi, con le tipiche casette in legno, ed offre articoli di diverso tipo dall’artigianato ai prodotti gastronomici, piccolo arredamento e decorazioni natalizie. Sono presenti espositori stranieri, ma anche italiani.
Nel 2014 il mercatino di Natale sarà dal 3 al 21 Dicembre.

Gli amanti dello shopping troveranno i negozi aperti tutti i giorni fino al Natale nel centro storico, ma anche al di fuori.

Tra gli appuntamenti tradizionali del periodo vale la pena di segnalare anche la Fierucola dell’Immacolata che si svolge in Piazza Santissima Annunziata il 7 e 8 dicembre.

Ma troverete piccoli mercatini natalizi anche nei diversi quartieri del centro storico, alcuni a carattere benefico, organizzati principalmente nei fine settimana.

Chi preferisce uscire dalla città, ne troverà nei maggiori borghi del Mugello, ma anche nel Chianti ed a Fiesole.

CAPODANNO

Oramai da diversi anni il Capodanno fiorentino si festeggia nelle principali piazze del centro storico, dove si svolgono concerti di vario tipo, dalla musica leggera (in genere in Piazza Stazione) alla musica classica (Piazza della Signoria) fino al Gospel (Piazza Santissima Annunziata) ed alla musica dance e dj set (Largo Annigoni).

EPIFANIA

Il giorno dell’Epifania, il 6 Gennaio, la Chiesa Cattolica celebra l’arrivo dei Re Magi a Betlemme e la consegna dei loro doni a Gesù Bambino ed è ufficialmente l’ultimo giorno delle feste natalizie (coincide con il termine delle vacanze scolastiche).

Ogni anno il 6 Gennaio a Firenze si rievoca il viaggio dei Magi e la consegna dei doni nella “Cavalcata dei Magi”, che si svolge nel centro storico della città. La rievocazione, in costume, coinvolge numerose persone provenienti da tutta Italia ed è un evento tradizionale a cui vale senz’altro la pena di partecipare se ci si trova in città. Trovate ulteriori informazioni ed immagini in questo articolo: http://www.visitflorence.com/it/eventi-a-firenze/cavalcata-dei-magi.html.

Per rimanere in tema natalizio vi consiglio una visita alla Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, a Palazzo Medici Riccardi. È una piccola e preziosa cappella affrescata che ripercorre proprio la storia dei Re Magi. Ovviamente è visitabile tutto l’anno, ma in questo periodo è una tappa assolutamente perfetta!

AFFITTA UNA DELLE NOSTRE VILLE CHE EMMA VILLAS TI PROPONE E VIVI UN NATALE MEMORABILE NELLA CULLA DELLA LINGUA ITALIANA.

Mariasole (Toscana – Massarosa – Lucca)

Lungo una curva che da lì a pochi metri immette nel borgo medievale di Gualdo, il “paese delle fiabe”, c’è una casa in pietra, vestita di vite canadese ed immersa nell’abbraccio green di uno splendido giardino botanico, una terrazza naturale che si allunga sulle chiome arruffate di bosco che terminano sull’affascinante orizzonte disegnato delle Alpi Apuane a nord, con primo piano sulla sagoma del Monte Prana, che si erge a dominio della conca di Camaiore, e sull’imponente Corchia; nel mezzo c’è il mare, stupendo, della costa versiliana, distante meno di 6 chilometri in linea d’aria. Mariasole è una struttura giovane ma dalla personalità spiccata, realizzata utilizzando materiali originali, per la gran parte recuperati, come il legno e la pietra, che le hanno conferito l’aspetto di un accogliente casale di campagna, cui alla moderna funzionalità degli accessori è stato abbinato un accurato progetto di arredo che realizza pienamente il desiderio delle proprietarie di creare un ambiente ospitale, comodo e intimo.

Posti letto: 8+2

Mariasole by Emma Villas

Casale Teatro & Fienile (Toscana – Lajatico – Pisa)

Casale Teatro e Fienile è un complesso di due casali indipendenti, immersi in un parco privato ad uso esclusivo, ed inseriti in una vasta tenuta agricola, che si presta molto bene ad ospitare gruppi di famiglie con tanti bambini oppure di amici che, pur volendo trascorrere insieme piacevoli giorni di vacanza in compagna, non vogliono rinunciare ad avere spazi riservati.

Posti letto: 18

Teatro e Fienile by Emma Villas

 

 

CLICCA QUI per scoprire le nostre disponibilità a Natale e Capodanno!