Vocabolo Menicaglie e i dolci clivi tra Todi ed Orvieto!

This post is also available in: Inglese

La deliziosa cittadina di Civitella del lago si trova in cima ad una collina che domina il lago di Corbara e la media Valtiberina.

L’accogliente villa Vocabolo Menicaglie si trova proprio qui in questo luogo immerso nella natura, perfetta per chi desidera una vacanza tranquilla e rilassante. Lo skyline regala una vista senza confine con Lago di Corbara, Orvieto, Monte Fiascone e fino al Monte Amiata in primo piano.

La villa, costruita con criteri architettonici contemporanei, è la dimora ideale per gli amanti del comfort moderno; rifinita con gusto e pensata come luogo di relax, permette di godere dello splendido ambiente naturale circostante grazie a ampie e luminose porte finestre.

La villa è incorniciata da un grande giardino recintato coltivato con prato inglese e con una vegetazione rigorosamente Umbra come ulivi, alberi di ciliegio, meli, susine, fichi, melograni, lavanda profumata, erbe aromatiche e tutti fiori più belli e variopinti che la macchia mediterranea offre nel periodo primaverile ed estivo.

Il grande porticato affacciato sulla vallata, con la zona pranzo ombreggiata e attrezzata per cucinare all’aperto, vi regalerà momenti indimenticabili dall’alba al tramonto.

Gli spazi interni ed esterni di questo casale sono stati concepiti per soddisfare tutte le esigenze, ma il vero fiore all’occhiello della proprietà è la bella piscina panoramica depurata a sale con copertura telescopica, per poter assicurare il divertimento in acqua indipendentemente dal meteo, che dista pochi metri dalla villa.

Vocabolo Menicaglie, collocata in una posizione particolarmente favorevole, consente con brevi spostamenti di intraprendere innumerevoli itinerari culturali e naturalistici che si snodano lungo tutto il territorio della regione più mistica e verde d’Italia.

La breve distanza dal principale raccordo autostradale agevola, inoltre, gli spostamenti nelle vicine Toscana e Lazio per visitarne i noti centri artistici, come Montalcino, Montepulciano, Pienza, Viterbo e tanti altri ancora.

Interni

vocabolo-menicaglie-2

Si sviluppa su un piano unico e l’ingresso principale immette subito nella zona living che raccoglie in un solo ambiente il salotto con divani davanti ad un rustico camino, la zona pranzo e la cucina che accedono direttamente sul porticato dove è attrezzata la zona pranzo all’aperto.

Attraverso un piccolo corridoio si accede alla zona notte composta da una camera matrimoniale con accesso diretto al giardino tramite porte finestre e una camera doppia che condividono un bagno con vasca ed, infine, con entrata dal salotto, si trova una camera doppia con bagno en-suite con doccia.

Le camere da letto sono tutte dotate di aria condizionata.

Parco

vocabolo-menicaglie-3

Una recinzione, alta 1,10 circa, percorre l’intero perimetro della proprietà che si estende per circa 6000 mq.

Una parte è caratterizzata da un curatissimo prato all’inglese, prevalentemente pianeggiante, mentre nella parte restante prevalgono ulivi, alberi di ciliegio, mele, susine, fichi, melograno, lavanda profumata e erbe aromatiche, rosmarino, salvia, menta e fiori di ogni genere.

All’uscita della porta finestra del salotto si trova un ampio porticato dotato di tettoia con travi in legno, ideale per sorseggiare un aperitivo o cenare in compagnia ammirando incantevoli tramonti.

È arredato con sedie, tavoli, divanetti, poltroncine, amaca, forno a legna, barbecue in muratura, piano cottura e lavandino per poter cucinare comodamente anche all’aperto.

Dopo poche decine di metri dal cancello, a fianco della villa, si trova un’area parcheggio con tre posti auto.

Piscina

vocabolo-menicaglie-4

La piscina panoramica si trova ad un livello leggermente inferiore rispetto al casale dal quale dista circa 20 m e si raggiunge attraversando un tratto di prato e scendendo alcuni gradini.

La vasca con scala romana con tre gradoni interni è di forma rettangolare, misura 10 x 5 metri con profondità minima di 1,20 metri e massima di 1,80 metri.

L’impianto di depurazione è a sale, il rivestimento in PVC e vi sono luci al suo interno.

Inoltre dispone di una copertura telescopica che permette di mantenere una temperatura gradevole dell’acqua anche nei mesi dell’anno meno caldi, oppure se si desidera, si possono fare anche dei bellissimi bagni notturni.

L’area solarium che è pavimentata in travertino bianco lungo il perimetro della vasca è poi delimitata da una spaziosa superficie a prato ed è arredata con lettini e due ombrelloni per garantire ombra nelle ore più calde.

La piscina è aperta dall’ultimo sabato di aprile fino al primo sabato di ottobre.

Location

Eccezionale il panorama mozzafiato che si può ammirare affacciandosi dalle antiche mura del Castello di Civitella e che colpisce chiunque che per la prima volta ha l’opportunità di vederlo.

La zona è tipica del centro Italia, colline verdeggianti e vallate, perfetta per piacevoli gite e momenti di assoluto relax.

La proprietà si trova a 14 km da Orvieto dove si trovano snodo ferroviario, casello autostradale nonché supermarket e ospedale, tutti raggiungibili in meno di mezz’ora dalla casa.

Nel paesino di Civitella del Lago troverete farmacia, alimentari e negozi di prima necessità oltre ad un paio di ristoranti.

Scopri di più su Vocabolo Menicaglie nel nostro sito web!